Residenza/Permesso di Soggiorno per cittadini Comunitari ed Extracomunitari (iscrizione-cambio)

Cambio di residenza
per cittadini extracomunitari
da altro comune

Cos'è

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata all'ufficio Anagrafe comunale.

In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del comune di San Marzano sul Sarno con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.

Accedere al servizio

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:

• la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica certificata.

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di residenza-.

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Ulteriori informazioni

Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).

Cambio di residenza
per cittadini comunitari
da altro comune

Ulteriori informazioni

Cambio di abitazione per cittadini

extracomunitari e comunitari

Come devono fare i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari per comunicare il cambio di indirizzo all'interno del Comune.

Cos'è

La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata all'ufficio Anagrafe comunale.

Rilascio attestazioni di soggiorno

Rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini stranieri comunitari

Cos'è

Il cittadino comunitario, residente in Italia per cinque anni consecutivi ha diritto, su richiesta dell'interessato, al rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente.

Cancellazione per Irreperibilità

Cancellazione a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità

Cos'è

Irreperibile è il cittadino che, residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, non avendo adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune interessato.

Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per:

• Irreperibilità a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione;
  • Irreperibilità ordinaria accertata in seguito a ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati fra loro nell'arco di dodici mesi;
  • Irreperibilità per i cittadini stranieri (comunitari);
  • Irreperibilità "speciale" per i cittadini stranieri extracomunitari.

Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché una serie di verifiche opportunamente intervallate nell'arco di dodici mesi.

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni.

Il servizio è gratuito.

Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità

La reiscrizione può essere richiesta dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare

Cos'è

La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini stranieri irreperibili può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando ex novo tutta la documentazione prevista per la prima residenza e deve essere presentata all'ufficio anagrafe.

Tempi e scadenze

La procedura richiede due giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.