Elettorale

7 Aprile 2025

REFERENDUM ABROGRATIVO 8-9 GIUGNO 2025: Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli “ELETTORI FUORI SEDE”

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.  75 del 31 marzo 2025 D.P.R., in pari data, di convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno ha fornito le indicazioni operative di seguito riportate in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex. art. 75 della Costituzione, introdotta dall'art. 2.

 

 

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

 

 

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (comma 1).

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia presentata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consulatione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025 (commi 2 e 3).

Ultimi articoli

Lavori Pubblici 23 Maggio 2025

Guasto su rete idrica comunale – Interruzione del servizio idrico – Comunicazione GORI

la Gori ha rilevato un guasto improvviso alle infrastrutture idriche in gestione, l' erogazione idrica, salvo imprevisti, riprenderà gradualmente a decorrere dalle 08:00 di venerdì 23 maggio 2025

Elettorale 22 Maggio 2025

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI – REFERENDUM ABROGRATIVO 8-9 GIUGNO 2025

Sedi ed orari di apertura uffici Asl per richiesta delle certificazioni sanitarie per il diritto al voto da parte degli elettori fisicamente impediti

News 20 Maggio 2025

INSTALLAZIONE NELLA ROTONDA PRESENTE ALL’INTERSEZIONE TRA LA SR367/A, LA SP5 E VIA PIAVE DI FONTANA ARTISTICA

Il Comune intende acquisire la disponibilità di eventuali sponsor per la fornitura e posa in opera di fontana artistica all’interno della rotonda posta all’intersezione tra via Pendino, via Piave, via Matteotti e via Papa Giovanni XXIII, ricadenti nel territorio del Comune di San Marzano sul Sarno. I soggetti interessati dovranno inoltrare, entro le ore 12:00 del giorno 20 giugno 202

Istruzione 20 Maggio 2025

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2024/2025 – FINE SERVIZIO

Fine servizio di refezione scolastica 3 giugno 2025 Scuola Primaria - 30 giugno 2025 Scuola dell'Infanzia

Utilità

torna all'inizio del contenuto