PagoPa

Con l’adesione da parte del Comune di San Marzano sul Sarno al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, viene consentito ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Tale piattaforma di pagamenti elettronici, realizzata da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:
• sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
• semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
• trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
• certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
• riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
• semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

L’attivazione da parte del Comune di San Marzano sul Sarno del sistema di pagamento, attualmente, riguarda i seguenti servizi:
– Tari;
– Entrate settore Polizia locale tra cui: Diritti Accesso agli Atti, Sanzioni CDS e Sanzioni Amministrative.

Il bollettino di pagamento pagoPA può essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati. La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, pertanto si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

PORTALE PAGAMENTI POLIZIA LOCALE

PORTALE PAGAMENTI TRIBUTI LOCALI

Utilità

torna all'inizio del contenuto