Istruzione

4 Agosto 2024

Avviso pubblico fornitura dei libri di testo a favore degli studenti iscritti presso l’Istituto scolastico secondario di primo grado anno scolastico 2024/2025

Si rende noto alla Cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative ai “BUONI LIBRO” di cui alla legge 23 dicembre 1998, n. 448. Destinatari dell’intervento sono gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 alla Scuola Secondaria di 1° grado (SCUOLE MEDIE).
Come specificato nella normativa regionale, il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2024/2025 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta.
Sarà garantito l’intervento anche agli studenti residenti nel Comune di San Marzano sul Sarno e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza non assicurino loro il beneficio. Gli interessati a tale possibilità potranno contattare l’Ufficio competente per gli opportuni chiarimenti atti a presentare la specifica domanda.

Responsabile del procedimento
Dott. Cesare Pagano.
    • Telefono: 081.5188265

 


 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania il beneficio è destinato a studenti, non ripetenti, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 Fasce:

- Fascia 1 : ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00
- Fascia 2 : ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Nel caso in cui il numero delle istanze presentate ed ammissibili al contributo sia superiore alla disponibilità del contributo concesso dalle Regione Campania, si procederà all’approvazione di una graduatoria che terrà conto della situazione economica del nucleo familiare secondo l’allegata attestazione ISEE.
Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a zero, l’interessato dovrà, a pena di esclusione, compilare e depositare unitamente alla domanda di assegnazione del beneficio l’allegato b) autocertificando le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.


 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata, pena l’esclusione dal beneficio, la seguente documentazione:
- Certificazione ISEE in corso di validità calcolata in base ai criteri del d.p.c.m. n. 159/2013 e della circolare inps n. 171 del 18.12.2014 (la certificazione ISEE potrà essere richiesta presso i centri di assistenza fiscale - C.A.F.);
- Informativa sul trattamento dei dati personali (allegato A);
- Dichiarazione ISEE pari a zero, da utilizzare nel caso di ISEE pari a 0 (allegato B);
- copia di documento di riconoscimento;
- copia del codice fiscale;

Nel caso di valore di ISEE pari a zero, pena l’esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’Allegato B.


 

PRESENTAZIONE DOMANDA E SCADENZE

Le domande, comprensive degli allegati, così come sopra specificati, dovranno essere consegnate all’Ufficio protocollo dell’Ente, a partire dal 05 agosto 2024 ed entro e non oltre il 2 settembre 2024, ore 12:00. Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Le domande, sempre comprensive degli allegati così come sopra specificati, potranno essere anche presentate successivamente alle ore 12:00 del 2° settembre 2024 e fino al 27 settembre 2024, ore 12:00; ed infine successivamente alle ore 12:00 del 27 settembre 2024 e fino al 15 ottobre 2024, termine ultimo indicato dalla Regione Campania: le domande presentate nei detti periodi beneficeranno dei fondi eventualmente residui non oggetto delle precedenti distribuzioni, sia con riferimento alla prima fascia che con riferimento alla seconda fascia.

Le domande, nel rispetto degli indicati termini, potranno anche essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollocomunedisanmarzanosulsarno@pec.ancitel.it
in tal caso la domanda dovrà essere inviata per il tramite di PEC intestata al soggetto che sottoscrive la domanda ovvero firmata digitalmente dal dichiarante.

Il Comune, ai sensi del DPR. 445/2000 artt. 43 e 71, è tenuto ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte per aver accesso al beneficio del presente avviso. In caso di dichiarazioni false, oltre la decadenza del diritto al beneficio de quo, è fatta salva per l’Ente l’applicazione delle norme penali in vigore.


 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse dal beneficio:

- Le domande non sottoscritte;
- Le domande presentate oltre il termine previsto dal presente avviso;
- L’assenza dei requisiti richiesti dal presente avviso pubblico;
- Le domande inoltrate a mezzo PEC dovranno essere inviate per il tramite di PEC intestata al soggetto che sottoscrive la domanda ovvero firmate digitalmente dal dichiarante.
- Le domande incomplete della documentazione richiesta ed in particolare:
o le domande non accompagnate dalla certificazione ISEE;
o le domande non accompagnate dalla copia di valido documento di riconoscimento;
o le domande prive dell’allegato a), informativa sul trattamento dei dati personali;
o le domande prive dell’allegato b), autocertificazione ISEE pari a 0 nel caso sia necessaria.

 


GRADUATORIE E RILASCIO CEDOLA LIBRAIA

L’Ufficio protocollo acquisite le istanze e verificata la presenza degli allegati sopra indicati e dopo averle protocollate le trasmetterà al Responsabile del Procedimento che, unitamente al Responsabile del Settore AA.GG., che provvederà a stilare la graduatoria degli aventi diritto immediatamente dopo la scadenza del termine di presentazione.
Agli studenti aventi diritto al beneficio verrà rilasciata una cedola libraria del valore corrispondente all’importo determinato per ordine di classe di frequenza, ovvero:
- classi prime € 250,00;
- classi seconde € 120,00;
- classi terze € 150,00.
Le cedole librarie precompilate, saranno distribuite e consegnate agli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale sugli alunni beneficiari, o in alternativa ai loro rappresentati legali, che hanno sottoscritto la domanda di partecipazione.
Dell’inizio della distribuzione sarà dato apposito avviso sul sito web del Comune di San Marzano sul Sarno.
Le cedole librarie saranno spendibili esclusivamente presso le librerie o cartolibrerie accreditate presso il Comune di San Marzano sul Sarno

 


Elenco Librerie/Cartolibrerie autorizzate

PROTOCOLLO N. DITTA SEDE
12010/2022 LA MATITA di Smith Coppola San Marzano sul Sarno, via Martiri della Loggia n. 15

Tel. 081.5185776

12146/2022 MISTERTEC di Murante Francesco San Marzano sul Sarno, piazza Amendola n. 29

Tel. 081.5185676

12214/2022 CASA DEL RISPARMIO dei F.lli Sorrentino Snc Boscoreale, via Marra n. 23

Tel. 081.8593398

Ultimi articoli

News 12 Novembre 2024

ALLERTA METEO PER VENTO – LIVELLO GIALLO

Allerta dalle ore 8:00 del 13 novembre alle ore 8:00 del 14 novembre 2024

Servizi Cimiteriali 31 Ottobre 2024

SERVIZIO LAMPADE VOTIVE PERENNI – EMISSIONE AVVISI DI PAGAMENTO ANNO 2024

Si avvisa la cittadinanza che è possibile ritirare gli Avvisi di Pagamento relativi al servizio Lampade Votive anno 2024 presso l’ufficio del Custode del Cimitero sito in via Ugo Foscolo durante i giorni ed orari di apertura al pubblico.

Servizi Cimiteriali 31 Ottobre 2024

COMMEMORIAZIONE DEI DEFUNTI 2024. REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AL CIMITERO

Orario continuato dal 31 ottobre al 3 novembre 2024

Utilità

torna all'inizio del contenuto