Linkmate – Sportello Telematico Tributi
LINKmate
Si configura come uno sportello telematico atto a fornire tutte le funzioni erogate dallo sportello fisico dell’ufficio tributi, evitandone le code, oltre a nuove funzioni informative ed operative come ad esempio la consultazione del catasto.
A decorrere dal 2019 il Comune di San Marzano sul Sarno, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti fiscali e del miglioramento del rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, in termini di rapidità, sicurezza, trasparenza ed economicità, ha voluto mettere a disposizione dei propri contribuenti questo importante strumento che consente l’accesso alle informazioni che riguardano esclusivamente l’interrogante ed eventualmente un suo delegato.
A titolo esemplificativo, permette di:
- Avere la disponibilità telematica di tutte le funzioni dello sportello fisico dell’Ufficio Tributi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 evitando la fila;
- Accedere alle funzioni del software in totale sicurezza tramite proprie credenziali e mediante SPID;
- Consultare il dettaglio degli immobili di proprietà presenti in Catasto desunti in base al codice fiscale (N.B. se presenti errori negli archivi catastali, la visuaizzazione non potrà essere effettuata);
- Visualizzare i propri versamenti e tenere sotto controllo la situazione debitoria nei confronti dell'Ente;
- Colloquiare con l’Ufficio Tributi tramite il servizio di comunicazione “Bacheca Messaggi” con la possibilità di inviare eventuali segnalazioni di difformità relative alla propria posizione;
- Avere a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate e/o ricevute;
- Effettuare il calcolo dell’imposta dovuta (Il calcolo è eseguito sulla base degli elementi in possesso dell’Ufficio Tributi del Comune. Nel caso in cui la situazione riportata non risulti corretta, è necessario comunicare le variazioni attraverso la “Bacheca Messaggi” ove non sia previsto l’obbligo dichiarativo);
- Stampare gli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento IMU-TARI-TASI;
- Consultare i Regolamenti e le circolari comunali nella sezione “Documentazione Scaricabile”.
E' disponibile anche la possibilità di accedere mediante app (Android o iOS).
Per attivare l’accesso al servizio è necessario compilare il form di registrazione inserendo i propri dati anagrafici allegando un documenti di riconoscimento in corso di validità o mediante SPID.
La MULTIUTENZA è rivolta principalmente ai CAF e ai professionisti di assistenza tributaria ai contribuenti (es. Commercialisti/Tecnici/Avvocati) ma è possibile richiederla anche per altre situazioni (es. il figlio che gestisce anche le posizioni dei genitori o dei nonni). Con la MULTIUTENZA è possibile infatti associare ad un utente LINKmate (capofila) una serie di altri utenti (associati) per i quali si può accedere alle relative posizioni ed effettuare tutte le operazioni disponibili in LINKmate senza dover necessariamente provvedere all’accesso con le credenziali di ciascun utente. Per usufruire di questo tipo di attivazione è necessario che tutti i singoli soggetti autorizzino il Super Utente ad accedere alle loro situazioni contributive, tramite la sottoscrizione di apposito modello prelevabile in fondo alla pagina.
Cosa fare per attivare la MULTIUTENZA:
1. Il soggetto terzo (CAF/Professionista/Incaricato) dovrà procedere alla registrazione al servizio LINKmate;
2. Compilare il “Modulo di delega accesso LINKmate” e consegnarlo al Comune di San Marzano sul Sarno secondo le modalità descritte sul modulo stesso;
3. Una volta concluso l’iter di registrazione, l’ufficio provvederà a comunicare al soggetto incaricato la conclusione del procedimento e quindi la concessione dell’autorizzazione alla consultazione dei dati dei soggetti deleganti.
Modulistica
Il Servizio è raggiungibile al seguente link.