Gestione del Territorio

24 Marzo 2022

Corso di formazione per “persona formata” – Macellazione per autoconsumo

In attuazione dell’articolo 16 del decreto legislativo n. 27/2021, con decreto dirigenziale n. 48 del 8/2/20222 è stata approvata la procedura da adottare nella gestione della macellazione a domicilio del privato per autoconsumo che prevede che il Servizio Veterinario dell’ASL effettui controlli sul rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. La procedura stabilisce che le operazioni di macellazione per autoconsumo possono essere eseguite solo in presenza della “persona formata”, che deve assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di macellazione, incluso lo stordimento dell’animale e le modalità di prelievo di campioni per la ricerca delle trichine. Il privato che intende macellare per autoconsumo presso il proprio domicilio animali della specie suina ed ovicaprina, nel comunicare al Servizio Veterinario dell’ASL data ed orario di macellazione, deve indicare il nominativo della “persona formata” incaricata per lo stordimento e macellazione degli animali. L’ASL potrà eseguire gratuitamente e senza preavviso, il controllo in una qualsiasi fase della macellazione per verificare il rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. Il titolo di “persona formata” viene acquisito attraverso la frequenza del corso di formazione realizzato dalla sede del Polo Integrato dell’ASL Napoli 1 Centro, in sinergia con i Centri Regionali di Riferimento, e pubblicato in modalità asincrona su sito web.

Ultimi articoli

Lavori Pubblici 17 Luglio 2024

Guasto sulla rete idrica – Comunicazione GORI

L'erogazione idrica, salvo imprevisti, riprenderà gradualmente a decorrere dalle 12:30 di mercoledì 17 luglio 2024

News 16 Luglio 2024

AVVISO PUBBLICO – Manifestazione di interesse per organizzare eventi sul territorio comunale per il mese di agosto 2024

Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 30.07.2024

News 4 Luglio 2024

Manifestazione di interesse servizio di pulizia, apertura e chiusura del Parco Urbano

IL RESPONSABILE DEL SETTORE LLPP E AMBIENTE AVVISA CHE Questa Stazione Appaltante intende effettuare un’indagine di mercato, aperta a tutti gli operatori in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, senza limitazione di numero di partecipanti, finalizzata ad individuare soggetti da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di pulizia, custodia, apertura e chiusura del Parco Urbano.

Politiche Sociali 4 Luglio 2024

Avviso Pubblico: Iscrizioni al campo estivo per minori 6-14 anni

Le attività si svolgeranno dal 15 luglio al 9 agosto e dal 26 agosto al 30 agosto per cinque settimane (escluse le settimane dal 12 al 23 agosto) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00

Utilità

torna all'inizio del contenuto