Gestione del Territorio

24 Marzo 2022

Corso di formazione per “persona formata” – Macellazione per autoconsumo

In attuazione dell’articolo 16 del decreto legislativo n. 27/2021, con decreto dirigenziale n. 48 del 8/2/20222 è stata approvata la procedura da adottare nella gestione della macellazione a domicilio del privato per autoconsumo che prevede che il Servizio Veterinario dell’ASL effettui controlli sul rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. La procedura stabilisce che le operazioni di macellazione per autoconsumo possono essere eseguite solo in presenza della “persona formata”, che deve assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di macellazione, incluso lo stordimento dell’animale e le modalità di prelievo di campioni per la ricerca delle trichine. Il privato che intende macellare per autoconsumo presso il proprio domicilio animali della specie suina ed ovicaprina, nel comunicare al Servizio Veterinario dell’ASL data ed orario di macellazione, deve indicare il nominativo della “persona formata” incaricata per lo stordimento e macellazione degli animali. L’ASL potrà eseguire gratuitamente e senza preavviso, il controllo in una qualsiasi fase della macellazione per verificare il rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. Il titolo di “persona formata” viene acquisito attraverso la frequenza del corso di formazione realizzato dalla sede del Polo Integrato dell’ASL Napoli 1 Centro, in sinergia con i Centri Regionali di Riferimento, e pubblicato in modalità asincrona su sito web.

News 19 Aprile 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ ALLE ELEZIONI COMUNALI

per i cittadini dell’Unione europea residenti nel comune

Giustizia e Sicurezza Pubblica 4 Aprile 2024

TRATTAMENTO DI DERATTIZZAZIONE – 18.04.2024

LA CITTADINANZA CHE IL GIORNO 18/04/2024 AVRÀ INIZIO IL TRATTAMENTO DI DERATTIZZAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE.

Servizi Cimiteriali 28 Marzo 2024

APERTURA STRAORDINARIA DEL LOCALE CIMITERO

DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00, NEI GIORNI DI GIOVEDÌ 28.03.2024 E VENERDÌ 29.03.2024