Gestione del Territorio

24 Marzo 2022

Corso di formazione per “persona formata” – Macellazione per autoconsumo

In attuazione dell’articolo 16 del decreto legislativo n. 27/2021, con decreto dirigenziale n. 48 del 8/2/20222 è stata approvata la procedura da adottare nella gestione della macellazione a domicilio del privato per autoconsumo che prevede che il Servizio Veterinario dell’ASL effettui controlli sul rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. La procedura stabilisce che le operazioni di macellazione per autoconsumo possono essere eseguite solo in presenza della “persona formata”, che deve assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di macellazione, incluso lo stordimento dell’animale e le modalità di prelievo di campioni per la ricerca delle trichine. Il privato che intende macellare per autoconsumo presso il proprio domicilio animali della specie suina ed ovicaprina, nel comunicare al Servizio Veterinario dell’ASL data ed orario di macellazione, deve indicare il nominativo della “persona formata” incaricata per lo stordimento e macellazione degli animali. L’ASL potrà eseguire gratuitamente e senza preavviso, il controllo in una qualsiasi fase della macellazione per verificare il rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale. Il titolo di “persona formata” viene acquisito attraverso la frequenza del corso di formazione realizzato dalla sede del Polo Integrato dell’ASL Napoli 1 Centro, in sinergia con i Centri Regionali di Riferimento, e pubblicato in modalità asincrona su sito web.

News 17 Marzo 2023

AVVISO PUBBLICO – Apertura straordinaria locale Cimitero

Apertura straordinaria del Cimitero per il giorno 20.03.2023 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00;

News 16 Febbraio 2023

AVVISO AL PUBBLICO RELATIVO ALLA CHIUSURA UFFICI COMUNALI PER CARNEVALE 2023

Il rientro pomeridiano degli uffici comunali previsto per martedì 21.02.2023 sarà anticipato al lunedì 20.02.2023

News 16 Febbraio 2023