Mobilità e Trasporti

26 Novembre 2024

ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE DELLE PORZIONI DI TERRENO UTILIZZATE AD USO PUBBLICO AI SENSI DELL’ART. 31, COMMI 21 E 22 LEGGE 448/1998

La Giunta del Comune di San Marzano sul Sarno con Delibera n. 54/2024 ha stabilito di dare atto di indirizzo al Responsabile del Settore AA.GG. cui afferisce il Servizio Patrimonio, al fine di adottare gli atti necessari per procedere all’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari ex art. 31, comma 21 L. n. 448/1998.

Ai sensi dei commi 21 e 22 della Legge n. 448/1998 “in sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari. La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito”.

Pertanto, la procedura di cui all’art. 31, commi 21 e 22 della L. 448/1998 consente ai soggetti interessati di cedere volontariamente e gratuitamente al Comune porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico.

Tale procedura richiede i seguenti requisiti:

  • la strada da acquisire deve essere di pubblico transito da almeno 20 anni;
  • tutti i proprietari delle aree sulle quali insiste la strada devono presentare la dichiarazione di consenso;
  • se la strada insiste su più particelle catastali oppure la stessa area è di proprietà di più soggetti, tutti questi devono firmare la dichiarazione di consenso all’acquisizione e se manca anche un solo consenso, non si può procedere.

I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a presentare l’apposita domanda predisposta con la relativa documentazione allegata, per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell’atto.

Si precisa che è da escludere un avvio generalizzato di tale procedura a mera richiesta del privato proprietario qualora alla richiesta non corrisponda anche un interesse attuale dell’Amministrazione (in ipotesi, ad esempio, sotto il profilo della coerenza con l’attuale utilizzo pubblico che già comporti la manutenzione ordinaria e straordinaria in capo al Comune, o sotto il profilo della prevista realizzazione di interventi migliorativi del godimento pubblico d’iniziativa comunale) e particolarmente qualora l’immobile da acquisire consista in un reliquato di onerosa manutenzione (ad es. perché acclive o piantumato) o in un manufatto ammalorato per il decorso del tempo e/o la mancata manutenzione.

La domanda, con l’allegata documentazione, dovrà essere compilata utilizzando uno degli appositi moduli di richiesta disponibili sul sito internet del Comune:

https://comune.sanmarzanosulsarno.sa.it

e presentata al protocollo dell’Ente in Piazza Umberto I, n. 2 84010 San Marzano sul Sarno (SA) ovvero inviata a mezzo PEC all’indirizzo:

protocollocomunedisanmarzanosulsarno@pec.ancitel.it

sempre entro e non oltre il 30.12.2024, ore 12:00.

Il Responsabile del Procedimento è l’Arch. Anna Maria Viscardi e puó essere contattata all’indirizzo email annamaria.viscardi@comune.sanmarzanosulsarno.sa.it

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto