Dichiarazione di nascita e Denuncia di Mote

Dichiarazione di nascita

Cos'è

La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Questa dichiarazione, viene fatta per consentire l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

A chi si rivolge

I destinatari del servizio sono:

• entrambi i genitori o uno di essi;
  • un procuratore speciale (ossia una persona delegata);
  • il medico, l’ostetrica, o chiunque abbia assistito al parto.

La dichiarazione deve essere resa nel comune di residenza dei genitori o, se residenti in comuni diversi, in quello della madre, oppure presso il comune nel cui territorio è presente la direzione sanitaria dell’ospedale o la casa di cura in cui è avvenuto il parto.

Accedere al servizio

Presentarsi entro dieci giorni dalla nascita presso l'ufficio di stato civile - denunce di nascita.

Cosa si ottiene

Successivamente alla denuncia l'ufficio effettuerà l'iscrizione nel registro comunale dello stato civile.

Procedure collegate all'esito

Sarà attribuito il codice fiscale.

Si precisa che l'iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita, verrà effettuata sempre nel comune di residenza della madre.

Accesso agli uffici

Ufficio di stato civile - denunce di nascita

Riconoscimento di figli dopo la nascita

Riconoscimento di paternità o maternità dopo la nascita

Cos'è

Il riconoscimento del un figlio successivamente alla dichiarazione di nascita può essere effettuato dal genitore che non ha riconosciuto il figlio al momento della nascita. La persona da riconoscere come figlio non deve essere già stata registrata come figlio nato nel matrimonio od essere già stata riconosciuta da entrambi i genitori.

Denuncia di Morte

Cos'è

La denuncia di morte è la dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile. Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.

La legge stabilisce che il termine per rendere la dichiarazione di morte o per trasmettere l’avviso di morte è di 24 ore dal decesso.

L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita,  residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge.

Se la morte è avvenuta all'estero, occorre comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma.

I congiunti possono interpellare anche una associazione o impresa funebre del Comune dove si intende trasportare la salma, per consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).

L'impresa di fiducia può indicare una impresa funebre locale che opera sul posto.

A chi si rivolge

La denuncia di morte può essere resa indifferentemente da uno dei congiunti, da una persona convivente con il defunto, da un delegato dalla famiglia o, in mancanza, da persona informata del decesso.

In caso di morte in ospedale, casa di riposo, casa di cura, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento è compito del direttore o di chi è stato delegato dall’amministrazione trasmettere l’avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile competente.

Accedere al servizio

La dichiarazione deve essere resa all’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.

COSA SERVE
  • Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
  • Se il decesso è avvenuto in casa: certificato necroscopico e scheda ISTAT
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale: avviso di morte e scheda ISTAT

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Stato Civile, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.