Carta d’identità elettronica (CIE)

Cos'è

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.


A chi si rivolge

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di San Marzano sul Sarno. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti ma dimoranti temporaneamente a San Marzano sul Sarno.

Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Se la Cie deve essere valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità.


Accedere al servizio

Per il rilascio/rinnovo della Cie  e richiesta la prenotazione tramite l'ufficio

Confermata la prenotazione, bisogna recarsi, presso la sede dell'ufficio Anagrafe, nel giorno e ora stabiliti.

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali, la firma del cittadino ( in caso di rinnovo, verrà richiesta la vecchia carta d'identità scaduta).
Il pagamento del costo previsto per la Cie viene richiesto al rilascio della ricevuta.

La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della Cie all'indirizzo comunicato al momento della richiesta (Sede comunale o Indirizzo di residenza).

 

Cosa si ottiene

Carta d'dentità elettronica.

 

Accesso agli uffici

Per informazioni è disponibile il numero telefonico 081.5188264
Orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Martedì e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Si accede alla sede degli uffici sotto riportati solo dopo aver effettuato la prenotazione telefonica.


Cosa  serve

Documentazione da portare per il rilascio della Cie

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni). Può anche essere caricata on line dall'interessato nel momento della prenotazione;
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva
  • Tessera Sanitaria contenente il codice fiscale
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
  • In caso di prenotazione dell’appuntamento, copia della richiesta di rilascio
  • Per cittadini stranieri permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Costi e Vincoli

Costo per emissione carta identità elettronica

  •  23 € nuova emissione
  •  29€ duplicato

Modalità di pagamento

  • contanti presso lo sportello

 


Tempi e scadenze

La validità della carta è la seguente:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il tempo medio per effettuare la richiesta della carta allo sportello è di circa 20 minuti.

Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico recapita la carta, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) oppure presso l'ufficio anagrafe del Comune.

Si segnala che è possibile utilizzare, fino alla consegna della Cie, la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è  munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. -nell'attesa della consegna del documento elettronico-

Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 


Ulteriori informazioni

Consenso alla donazione degli organi

La dichiarazione si può effettuare al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per rendere esplicita e ufficiale la scelta di donare organi e tessuti.
Ulteriori Informazioni Normativa di riferimento

  • - Regio Decreto n. 635, 6 maggio 1940 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza.
  • - Legge n. 1185, 21 novembre 1967 - Norme sui passaporti.
  • - Regio Decreto n. 773, 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
  • - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 437, 22 ottobre 1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalita' per il rilascio della carta di identita' elettronica

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto