19 Aprile 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ ALLE ELEZIONI COMUNALI

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

si rende noto

che i Cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, residenti nel Comune di San Marzano sul Sarno che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del Sindaco, devono presentare domanda per l’iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;
d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero una fotocopia, del documento stesso.

La domanda di iscrizione - il cui modello è disponibile sul sito internet e presso l’Ufficio elettorale dell’Ente - dovrà essere presentata all’Ufficio protocollo entro il 30 aprile 2024, oppure presentata on line tramite l'apposita procedura presente nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

L’Ufficio elettorale comunale, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione europea l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. I cittadini dell’Unione europea, inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

News 4 Luglio 2024

Manifestazione di interesse servizio di pulizia, apertura e chiusura del Parco Urbano

IL RESPONSABILE DEL SETTORE LLPP E AMBIENTE AVVISA CHE Questa Stazione Appaltante intende effettuare un’indagine di mercato, aperta a tutti gli operatori in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, senza limitazione di numero di partecipanti, finalizzata ad individuare soggetti da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di pulizia, custodia, apertura e chiusura del Parco Urbano.