News

19 Aprile 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ ALLE ELEZIONI COMUNALI

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

si rende noto

che i Cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, residenti nel Comune di San Marzano sul Sarno che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del Sindaco, devono presentare domanda per l’iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;
d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero una fotocopia, del documento stesso.

La domanda di iscrizione - il cui modello è disponibile sul sito internet e presso l’Ufficio elettorale dell’Ente - dovrà essere presentata all’Ufficio protocollo entro il 30 aprile 2024, oppure presentata on line tramite l'apposita procedura presente nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

L’Ufficio elettorale comunale, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione europea l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. I cittadini dell’Unione europea, inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.


Ultimi articoli

Elettorale 2 Maggio 2024

Voto domiciliare in occasione delle elezioni europee ed amministrative 8 e 9 giugno 2024

Gli elettori affetti da gravissime infermità ed impossibilitati a lasciare la propria abitazione, possono richiedere di esprimere il voto a domicilio in vista delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno, dedicate alle elezioni comunali e a quelle dei rappresentanti del Parlamento europeo.

News 24 Aprile 2024

Celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione

25 aprile 2024 ore 9:00 - p.zza Umberto I

News 19 Aprile 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ ALLE ELEZIONI COMUNALI

per i cittadini dell’Unione europea residenti nel comune

Giustizia e Sicurezza Pubblica 4 Aprile 2024

TRATTAMENTO DI DERATTIZZAZIONE – 18.04.2024

LA CITTADINANZA CHE IL GIORNO 18/04/2024 AVRÀ INIZIO IL TRATTAMENTO DI DERATTIZZAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE.

Utilità

torna all'inizio del contenuto