7 Novembre 2021
Pomodoro San Marzano
Storia del pomodoro

pomodori
7 November 2021
Venne portato in Europa nel Sedicesimo secolo dagli Spagnoli, con il nome di derivazione azteca ‘tumatl‘.
All’inizio venne considerato una pianta ornamentale e non un alimento; per molto tempo infatti si ritenne che fosse un cibo poco sano. La straordinaria adattabilità al clima italiano del pomodoro si riscontrò già durante la Rivoluzione francese.
Ma la prima piantina di pomodoro San Marzano è apparsa sul territorio campano solo nei primi anni del XIX secolo e ha preso il nome dall’omonimo paese San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno.
Secondo l’ipotesi più accreditata, questo tipo di pomodoro nacque in questa zona da una mutazione naturale o da un incrocio spontaneo tra altre due varietà locali, la Fiaschella e la Fiascone.
Ancora oggi il vero San Marzano è molto vicino alla pianticella nata per caso in Campania: i vari tipi odierni sono derivati per selezione naturale dal vecchio progenitore.
Uno dei motivi della bontà di questo prodotto può essere forse ricercato nelle condizioni ideali che ne hanno permesso il notevole sviluppo, che vanno dalle caratteristiche vulcaniche del terreno al clima, che risente del benefico influsso del mare.
Il pomodoro (Lycopersicum esculentum) è una pianta della famiglia delle Solanacee, con fusto che può superare i due metri di lunghezza; il frutto, che consumiamo, è una bacca di colore verde o rosso.
Una diversa distinzione può essere fatta riguardo all’uso finale del pomodoro: in questo senso si distinguono quelli da insalata (verdi) da quelli da salsa (rossi).

Ultimi articoli
Bandi e Concorsi 18 Settembre 2023
AVVISO PUBBLICO PER RACCOLTA DI PREVENTIVI FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO EX ARTICOLO 50 COMMA 1 LETT.B)
DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023 N.36, PER LA FORNITURA E MESSA IN ESERCIZIO DI DUE DEFIBRILLATORI, AD USO PUBBLICO, PER IL PRONTO SOCCORSO CARDIOLOGICO SALVAVITA, DA COLLOCARE RISPETTIVAMENTE IN PIAZZA UMBERTO I E PIAZZA AMENDOLA
Bandi e Concorsi 12 Settembre 2023
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale (50%) e indeterminato di n. 2 posti di “Istruttore tecnico”. ESITO PROVA SCRITTA
Per accedere alla propria prova il candidato deve collegarsi al sito web https://sanmarzanosulsarno.