Residenza (iscrizione-cambio-cancellazione)

Iscrizione cittadini italiani

da altro Comune

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata all'ufficio Anagrafe comunale.

In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del comune con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.

 

Accedere al servizio

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:

  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse da posta elettronica certificata.
  • la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di residenza".

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo e dal permesso di soggiorno (in caso di cittadini extracomunitari).

Cosa serve
  • - Modulo di residenza;
  • - Modulo ai fini della TARI ( tassa sui rifiuti)
  • - Attestazione possesso immobile ( contratto di fitto/comodato/titolo di proprietà)
  • - Documento d'identità valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo;
  • - Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta - VAI ALLA PAGINA.

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.


Cambio di abitazione

all'interno del Comune

Cos'è

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando l'apposito modulo di residenza, da tutti i cittadini che hanno cambiato abitazione a San Marzano sul Sarno.

Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.

L'invio del modulo ministeriale deve essere accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento del richiedente e degli altri componenti maggiorenni e dal titolo di possesso dell'immobile ( contratto di fitto/comodato/titolo di proprietà).

 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a tutti i residenti del comune di San Marzano sul Sarno.

 

Accedere al servizio

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere presentata presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe comunale oppure trasmessa tramite:

- Posta Elettronica Certificata agli indirizzi:

Indicare nell'oggetto della mail/pec: "Dichiarazione cambio di abitazione - Cognome e Nome".

Si evidenzia che la ricezione della documentazione agli indirizzi Pec indicati è possibile solo da posta elettronica certificata.

- Raccomandata indirizzata a Comune di San Marzano sul Sarno - Ufficio Anagrafe - Piazza Umberto I, 2 CAP 84010 - San Marzano sul Sarno (SA).
Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di abitazione".

Se la presentazione avviene per via telematica, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

- compilare il modulo in tutte le sue parti e in particolare nella sezione relativa al titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione. Il modulo deve essere compilato direttamente online oppure può essere stampato e compilato a mano. In quest'ultimo caso occorre effettuare la compilazione con caratteri in stampatello;

- sottoscrivere il modulo con firma digitale oppure con firma autografa;

- inviare il modulo di dichiarazione - scansionato e con i relativi allegati - in un unico file, formato pdf; i documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail.

Si raccomanda di non procedere ad invii multipli di documentazione relativa alla stessa pratica.

Cosa si ottiene

Entro due (2) giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

In caso di accertamento negativo l'Ufficiale d'Anagrafe informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e - trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.

Cosa serve
Documento di riconoscimento del richiedente e degli altri componenti maggiorenni

Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

 

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

 

Ulteriori informazioni

Con la conversione del DL 16 luglio 2020 in caso di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, è venuto meno il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione ed è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

La variazione di residenza viene quindi ora esclusivamente nell'ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.


Iscrizione all'anagrafe temporanea

La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia

Cos'è

Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.

L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.

MODELLO PER RICHIESTA

 

A chi si rivolge

Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:

  • I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a San Marzano sul Sarno da almeno 4 mesi;
  • I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a San Marzano sul Sarno da almeno 4 mesi;
  • I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a San Marzano sul Sarno da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n.30/2007).

 

Accedere al servizio

L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato o d'ufficio, dopo i necessari accertamenti.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

 

Tempi e scadenze

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Cambio di Residenza

Servizio cambio di residenza per le varie casistiche

 

Cos'è

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata all'ufficio Anagrafe comunale.

In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del comune di San Marzano sul Sarno con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.

 

Accedere al servizio

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:

  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di residenza.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

 

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Ulteriori informazioni

Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).

In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.

 


Cancellazione per Irreperibilità

Cancellazione a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità

Cos'è

Irreperibile è il cittadino che, residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, non avendo adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune interessato.

Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per:

Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché una serie di verifiche opportunamente intervallate nell'arco di dodici mesi.

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni.


Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità

La reiscrizione può essere richiesta dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare

Cos'è

La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini italiani irreperibili può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando l'apposito modulo e deve essere presentata all' Ufficio Anagrafe comunale o inviata, per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di San Marzano sul Sarno con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.

 

Accedere al servizio

Accesso online

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:

  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

Accesso agli uffici

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di residenza".

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

 

Tempi e scadenze

La procedura richiede due giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Utilità

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