La Gastronomia

7 Novembre 2021

Come si conserva

Conservazione e Produzione del Pomodoro San Marzano

conserva

7 November 2021

Il pomodoro maturo si conserva in frigorifero per circa dieci giorni a una temperatura di 1-2°C; nel caso di pomodoro in latta, una volta aperto il contenitore, occorre conservare il prodotto in frigorifero in un recipiente di vetro possibilmente chiuso.
Per conservare i pomodori pelati interi, invece procedete a pelarli (la buccia, a completa maturazione, si stacca con grande facilità), dopodiché scottateli per un paio di minuti in acqua salata e aceto (un litro di aceto per un litro di acqua), scolateli e disponeteli nei vasetti o nelle bottiglie con gli aromi che preferite. Sterilizzate i vasetti come descritto sopra lasciandoli bollire per un’ora circa, conservateli in dispensa.
La trasformazione del pomodoro fresco in pomodoro trasformato ‘pelato’ si realizza all’interno degli stabilimenti situati nel territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino. I pomodori, una volta raccolti, vengono lavati, scelti, pelati, nuovamente scelti, inscatolati con aggiunta di liquido di governo a pressione atmosferica o sottovuoto ed infine sterilizzati.
La produzione annua varia tra gli 80.000 e i 100.000 quintali. La resa massima è di circa 80 tonnellate per ettaro e la resa in pelati si aggira sul 70%.
La produzione mondiale di pomodori è pari a 50 milioni di tonnellate, con l’Italia al terzo posto (con più di cinque milioni di tonnellate).
Come si conserva

Ultimi articoli

Lavori Pubblici 17 Luglio 2024

Guasto sulla rete idrica – Comunicazione GORI

L'erogazione idrica, salvo imprevisti, riprenderà gradualmente a decorrere dalle 12:30 di mercoledì 17 luglio 2024

News 16 Luglio 2024

AVVISO PUBBLICO – Manifestazione di interesse per organizzare eventi sul territorio comunale per il mese di agosto 2024

Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 30.07.2024

News 4 Luglio 2024

Manifestazione di interesse servizio di pulizia, apertura e chiusura del Parco Urbano

IL RESPONSABILE DEL SETTORE LLPP E AMBIENTE AVVISA CHE Questa Stazione Appaltante intende effettuare un’indagine di mercato, aperta a tutti gli operatori in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, senza limitazione di numero di partecipanti, finalizzata ad individuare soggetti da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di pulizia, custodia, apertura e chiusura del Parco Urbano.

Utilità

torna all'inizio del contenuto