La Gastronomia

Coltivazione e denominazione del Pomodoro San Marzano

coltivazione

7 November 2021

La pianta del Pomodoro San Marzano è coltivata in verticale, per cui le bacche, non avendo contatto con il terreno, restano integre.
La raccolta dei frutti viene eseguita esclusivamente a mano, quando le bacche raggiungono la completa maturazione.
La messa a dimora delle piantine avviene nella prima quindicina di aprile, ma può protrarsi fino alla prima decade di maggio.
La denominazione Pomodoro San Marzano dell’Agro-nocerino-sarnese è riservata ai pomodori pelati della varietà San Marzano o da varietà ottenute a seguito di miglioramento genetico dell’ecotipo San Marzano.
Le caratteristiche sono così individuate: sapore tipicamente agrodolce, forma allungata della bacca con depressioni longitudinali parallele, colore rosso vivo, scarsa presenza di semi e fibre placentari. Le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche rendono il prodotto particolare sia allo stato fresco che trasformato.
Come si produce il Pomodoro

News 11 Giugno 2024

ADUNANZA DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

ore 9:30 dell' 11 giugno 2024 presso l'aula consiliare della Casa Comunale

Elettorale 5 Giugno 2024

SORTEGGIO COMIZI DEL 7 GIUGNO 2024 – Elezioni Amministrative 2024

FASCIA ORARIA CANDIDATO SINDACO 20:30 – 21:10 DOTT.

Elettorale 3 Giugno 2024

NOMINA DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE – Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024

Elenco dei Presidenti di Seggio elettorale nominati per le elezioni del 8 e 9 giugno 2024

Lavori Pubblici 30 Maggio 2024

Guasto sulla rete idrica – Comunicazione GORI

L'erogazione idrica, salvo imprevisti, riprenderà gradualmente a decorrere dalle 17:00 di giovedì 30 maggio 2024.