La Gastronomia

7 Novembre 2021

Come si produce il Pomodoro

Coltivazione e denominazione del Pomodoro San Marzano

coltivazione

7 November 2021

La pianta del Pomodoro San Marzano è coltivata in verticale, per cui le bacche, non avendo contatto con il terreno, restano integre.
La raccolta dei frutti viene eseguita esclusivamente a mano, quando le bacche raggiungono la completa maturazione.
La messa a dimora delle piantine avviene nella prima quindicina di aprile, ma può protrarsi fino alla prima decade di maggio.
La denominazione Pomodoro San Marzano dell’Agro-nocerino-sarnese è riservata ai pomodori pelati della varietà San Marzano o da varietà ottenute a seguito di miglioramento genetico dell’ecotipo San Marzano.
Le caratteristiche sono così individuate: sapore tipicamente agrodolce, forma allungata della bacca con depressioni longitudinali parallele, colore rosso vivo, scarsa presenza di semi e fibre placentari. Le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche rendono il prodotto particolare sia allo stato fresco che trasformato.
Come si produce il Pomodoro

Ultimi articoli

Polizia Locale 1 Luglio 2022

Procedimento per il rilascio del ‘PERMESSO ROSA’

Procedimento per il rilascio del ‘PERMESSO ROSA’ ll Comando di Polizia Municipale rilascia a norma dell’Art.

News 24 Giugno 2022

AVVISO AGGIUDICAZIONE EFFICACE GARA CIG: 8943164466

Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del Dlgs n.

News 8 Giugno 2022

Avviso Pubblico Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria

Il Consiglio comunale del Comune di San Marzano sul Sarno è convocato in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno 15 giugno 2022, alle ore 16:30, ed in seduta pubblica di seconda convocazione per il giorno 17 giugno 2022, alle ore 20:30, presso la sala delle adunanze consiliari ubicata al piano secondo della Sede comunale di piazza Umberto I n.

Utilità

torna all'inizio del contenuto