Diritto di voto per gli studenti “fuori sede”

Cos'è

Studenti residenti in un comune della circoscrizione Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia)
Gli elettori che, per motivi di studio, siano temporaneamente domiciliati nel Comune di San Marzano sul Sarno possono votare a San Marzano sul Sarno per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Studenti residenti in un comune di diversa della circoscrizione elettorale
Gli studenti temporaneamente domiciliati nel Comune di San Marzano sul Sarno e residenti in un comune di diversa circoscrizione elettorale possono votare in una Sezione Speciale presso il Comune di Napoli per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Le circoscrizioni sono le seguenti:
– Circoscrizione Nord-Est: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
– Circoscrizione Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
– Circoscrizione Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
– Circoscrizione Isole: Sardegna, Sicilia

Per poter esercitare il diritto di voto “fuori sede” occorre presentare la richiesta di cui al modulo allegato nel Comune di iscrizione elettorale (Comune di residenza) entro e non oltre domenica 05 maggio 2024.
In caso di accoglimento dell’istanza lo studente riceverà da parte del Comune di San Marzano sul Sarno un’attestazione di ammissione al voto da esibire al seggio per poter essere ammesso a votare.

Si ricorda che, oltre all’attestazione di ammissione al voto, lo studente dovrà esibire un documento d’identità e la tessera elettorale. L’esercizio del diritto di voto “fuori sede” è circoscritto alle consultazioni europee: lo studente non potrà votare a San Marzano sul Sarno per le consultazioni comunali.

Studenti residenti a Lainate e domiciliati in altro comune della circoscrizione Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)
Gli elettori che, per motivi di studio, siano temporaneamente domiciliati in altro comune della circoscrizione Nord-Ovest possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso il comune di temporaneo domicilio.

Studenti residenti a San Marzano sul Sarno e domiciliati in comune appartenente a diversa circoscrizione elettorale
Gli studenti temporaneamente domiciliati in un comune appartenente a diversa circoscrizione elettorale possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso una Sezione Speciale istituita nel capoluogo di regione.

Per poter esercitare il diritto di voto “fuori sede” occorre presentare entro e non oltre domenica 05 maggio 2024 presso il Comune di San Marzano sul Sarno la richiesta di cui al modulo allegato.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
– copia di un documento d’identità;
– copia della tessera elettorale;
– copia della certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
In caso di accoglimento dell’istanza lo studente riceverà da parte del Comune di temporaneo domicilio un’attestazione di ammissione al voto da esibire al seggio per poter essere ammesso a votare.