Esercizio del diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune

Cos'è

In occasione della prossima elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, fissata per sabato 08/06/2024 dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 09/06/2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per le elezioni comunali, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda (di cui al modello allegato) dovrà essere presentata agli uffici comunali non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
d)la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;

Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero una fotocopia, del documento stesso.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, se iscritti nella lista elettorale aggiunta, possono candidarsi alla carica di consigliere comunale e possono essere nominati alla carica di assessore comunale.